Ovunque andiamo, portiamo con noi quello che siamo. Per quanto lontano potremo arrivare, per quanto diversi potremo sembrare, non potremo mai smettere di essere il frutto della nostra storia.

Noi siamo la nostra storia, ovvero l’insieme delle scelte che facciamo ogni giorno e che si sommano tra loro tracciando la nostra strada e definendo la nostra identità.
Nonostante il passato rimanga alle nostre spalle, continua a far parte di noi e continua a essere la ragione dio ciò che diventiamo.
E’ una verità che rimane tale, indipendentemente da quanto possiamo volerci ostinare a negarla.

La nostra storia, inoltre, non si limita a noi e al breve arco della nostra vita.
Inizia prima di noi e continuerà dopo di noi.

Ci sono momenti in cui qualcosa dentro di noi ci chiama e chiede il conto. Ci chiede di giustificare le nostre scelte, o perlomeno di spiegarle. Ci interroga su quali sono i nostri obiettivi futuri e inevitabilmente ci mette di fronte a quel passato che scorre nelle nostre vene e che si srotola nel nostro DNA.

Possiamo provare ignorarlo, il nostro passato, fingendo di essere in un perpetuo presente.
Possiamo litigarci, odiarlo, addossargli le colpe di tutti i nostri errori e delle nostre decisioni discutibili.
Oppure, possiamo ascoltarlo, accoglierlo, imparare e da quello costruire un futuro migliore.

A.a.b.a. Onlus nasce da un richiamo atavico, da un istinto che riporta alle origini. Nasce dalla consapevolezza che per andare avanti bisogna anche sapere guardare indietro con serenità, perchè è possibile affrontare il mondo solo sapendo di poter tornare a casa.

A.a.b.a. Onlus è la manifestazione di una volontà forte, che vuole essere e vuole fare la differenza creando un’occasione per un popolo che la merita, tanto quanto la merita ognuno di noi.

A.a.b.a Onlus è fiducia nella capacità degli uomini di alzarsi, affrontare il proprio passato, comprendere le proprie possibilità presenti, progettare e costruire il proprio futuro.

Dai ad un uomo un pesce e lo nutrirai per un giorno.
Insegna a quell’uomo a pescare e lo nutrirai per tutta la vita:

Crediamo nelle persone, nelle loro storie e nelle loro capacità.
Crediamo nelle buone occasioni che ci portano a scelte migliori e ci mettono sulla strada giusta.
Cerchiamo nuovi amici, che credano nelle proprie capacità e nelle altre persone, per creare occasioni: insieme per il Senegal.

Related Posts

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *