Aiutare le persone a crescere
Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
∼ Confucio ∼
Non dimenticare le tue radici
"Solo chi sa dove viene, saprà dove andare". Questo diceva nonna Awa al piccolo Papa Abdoulaye Mbodj. Da allora, Abdoulaye è cresciuto moltissimo, tendendosi verso il cielo come i grandi Babobab della sua terra. Di strada ne ha fatta altrettanta per capire quelle parole e farle germogliare. Dal Senegal all'Italia, paese in cui vive ed esercita la professione di avvocato, fino a Chicago dove la storia di A.A.B.A. Onlus ha avuto inizio.
Chicago 2012
E' a Chicagno che viene piantato il seme di A.A.B.A. Onlus. Durante un viaggio di studi all'estero Abdoulaye coinvolge l'amico Alberto Piantelli, e insieme delineano il "Progetto Babacar Mbaye e Awa Fall". I nomi dei nonni materni sarebbero diventati la bandiera di un nuovo e diverso viaggio di Abdou verso la sua città natale Guediawaye Samh-Notaire, circoscrizione di Dakara (Senegal). Un omaggio, una promessa e un impegno per aiutare la popolazione della terra che gli aveva dato le radici. Grazie al sostegno del Rotaract Terre Cremasche di Crema, all'amico Marco Piacentini e alla collaborazione della Parrocchia San Giovanni Bosco di Codogno, il progetto prende finalmente corpo. Ben presto arrivano arrivano i primi risultati e i primi riconoscimenti: è arrivato il momento di crescere.
Casalpusterlengo 2014
Il 27 maggio 2014 nasce l'Associazione Amici di Babacar Mbaye e Awa Fall Onlus. Il gruppo di amici si allarga e gli obiettivi si fanno più ambiziosi: lo scopo non è di distribuire briciole, ma risvegliare l'innata dignità di ogni persona. Non sostituirsi alla libertà, ma aiutare ogni persona a crescere.
La nostra missione
Lo scopo di A.A.B.A. Onlus è permettere e sostenere la crescita strutturale di Guediawaye Samh-Notaire, aiutando le strutture statali ad avviare e implementare una politica di sviluppo.
Riciclo solidale
Vengono recuperati in Italia beni dismessi o in eccedenza, quindi scartati, da enti pubblici e privati. Siamo, così, in grado di fornire attrezzature, beni materiali, che possono creare indipendenza e autonomia. A questi affianchiamo la formazione del personale senegalese in Italia. Mettiamo le persone e le strutture senegalesi nelle condizioni si aiutarsi.
Ciò che noi buttiamo, diventa un tesoro per qualcun altro!